Sisma e Italgen: una prova “solare” di attenzione per l’ambiente e creazione di un’economia circolare

DSC_0195

Il mondo sta cambiando e tutti noi siamo sempre più consapevoli di dover dare una svolta green alla nostra vita.

Sisma ha deciso di fare lo stesso, impegnandosi a creare valore e a offrire soluzioni innovative e di qualità nel pieno rispetto del pianeta e di chi lo abita.

Insieme a Italgen, azienda attiva nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, abbiamo voluto ridurre la carbon footprint installando un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento di Bollate: un sistema di autoconsumo elettrico resiliente per usare in maniera sostenibile le risorse del pianeta.

Inaugurato lo scorso 25 ottobre, l’impianto di Bollate è composto da 2.152 pannelli fotovoltaici di ultima generazione, che occupano una superficie complessiva di circa 4.500mq e con una potenza di circa 1MVp. Questo impianto garantirà una produzione di 1,1 GWh/anno, sufficiente a coprire parte consistente del fabbisogno energetico dello stabilimento.

Grazie all’impianto sarà evitata l’emissione di circa 362 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti a quanta ne assorbirebbero in un anno oltre 2.600 alberi*.

A breve inaugureremo un secondo impianto, realizzato sul tetto del secondo stabilimento produttivo di Valdaro (MV).

Complessivamente i due impianti soddisferanno oltre l’80% del nostro fabbisogno energetico.

2.152 pannelli installati

-362 ton di CO2/anno

2.600 alberi piantati/anno

* Secondo i dati condivisi da Italgen e le migliori stime elaborate internamente.